racconti di danza pillole di storia della danza
Quando nasce la danza? Come si sviluppa? Da dove proviene il vocabolario che tutt* riconosciamo come “danza” nel nostro immaginario? Partendo dall’analisi di alcuni titoli celebri del repertorio classico e contemporaneo, i/le partecipant* verranno accompagnati in un dialogo sulla danza, intavolando un confronto informale con gli/le espert* e visionando materiale foto/video, accompagnat* da un brunch nei bellissimi spazi che ospitano Danza per Tutt* sempre a ritmo di danza.
appuntamenti Spazio Fattoria
- sab 27 GEN 2024, ore 14:00 - 15:00
- sab 10 FEB 2024, ore 14:00 - 15:00
- sab 17 FEB 2024, ore 14:00 - 15:00
- sab 2 MAR 2024, ore 14:00 - 15:00
- sab 16 MAR 2024, ore 14:00 - 15:00
nicolò abbattista
Docente di danza contemporanea e coreografo. Affianca gli studi coreutici alla laurea in Comunicazione e Psicologia e fonda nel 2011 la Compagnia Lost Movement, con la quale ottiene negli anni importanti riconoscimenti in Italia come all’estero. Frequenta il Master di I livello in Spettacolo, Impresa e Società presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e fonda nel 2015 il Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente, che attraverso il progetto Milano Dancing City, è oggi riconosciuto Organismo di promozione della danza e formazione del pubblico dal MiC.
danza contemporanea per tutt*
Un appuntamento unico per avvicinarsi a questa disciplina che abbraccia innumerevoli tecniche, metodi, Paesi e influenze, ma sempre partendo dai meccanismi del corpo che si muove e che si relaziona con le proprie possibilità, l’ambiente in cui è inserito e le persone che incontra.
L’incontro proposto prenderà le mosse proprio dalla capacità della danza contemporanea di farsi linguaggio comune non-verbale e mettere in connessione i partecipanti e le partecipanti in una danza di comunità attraverso cui regalarsi un momento di condivisione nella frenesia del nostro quotidiano, ristabilendo un dialogo benefico con il proprio corpo.
appuntamenti Spazio Fattoria
- sab 27 GEN 2024, ore 15:00 - 18:00
lara guidetti
Si diploma come danzatrice e coreografa presso la Scuola Paolo Grassi di Milano, studiando con grandi maestri nazionali e internazionali. Nel 2008 fonda la compagnia Sanpapié di cui è direttrice artistica, coreografa, regista e interprete, presentando opere in tutta Italia, Europa, Cina e Arabia Saudita. Dal 2022 è artista associata del festival MilanOltre e collaboratrice di Fondazione Nazionale della Danza come coreografa e curatrice di progetti site-specific.
contact improvisation esplorando il contatto
Un’esplorazione dei principi fondanti della Contact Improvisation, pratica di movimento, ricerca e condivisione nata negli anni ’70 che si fonda sulla capacità di ascoltare il corpo proprio e dell'altr*, sulla fiducia reciproca, la fluidità, l’equilibrio. I partecipanti imparano a percepire la gravità e a farsi muovere da essa, a relazionarsi con il pavimento in maniera attiva, ad affinare la capacità di ascoltare il proprio corpo e quello dell'altr*, acquisendo la strumenti per gestire e scambiarsi peso in maniera fluida, continua e senza sforzo. Sono previsti dei momenti di esplorazione individuale, in piedi e al pavimento, momenti di pratica in contatto a coppie o in gruppo.
appuntamenti Spazio Fattoria
- sab 10 FEB 2024, ore 15:00 - 16:30
- sab 17 FEB 2024, ore 15:00 - 16:30
- sab 2 MAR 2024, ore 15:00 - 16:30
- sab 16 MAR 2024, ore 15:00 - 16:30
elisa ghion
Danzatrice e insegnante di contact improvisation, attiva in Italia e all’estero, collabora con rinomati centri di formazione e festival. Si specializza negli anni integrando il suo percorso di Contact Improvisation con elementi di Body-Mind Centering, Feldenkrais, Aikido, meditazione Vipassana, Bioenergetica. Nel 2018 fonda l’associazione CorPoetica ASD per approfondire, ricercare e diffondere lo studio del corpo e del movimento, attraverso eventi e percorsi di formazione di danza, improvvisazione, pratiche somatiche, benessere e crescita personale.
yoga per tutt*
Per praticare yoga devo essere flessibile? Devo appartenere a qualche religione? Devo essere giovane e forte? La risposta a tutte queste domande è: no! Lo yoga non è solo pratica fisica ma una scienza sacra che aiuta il/la praticante a mettersi in contatto con la propria essenza più profonda. Questa scienza offre diversi approcci, tutti validi, per affrontare questo tipo di indagine. Gli incontri dedicati allo yoga sono rivolti a chi ha sempre desiderato conoscere questa pratica ma finora non ne ha mai avuto occasione. Indicato per i superbeginners.
appuntamenti Spazio Fattoria
- sab 10 FEB 2024, ore 16:30 - 17:30
- sab 17 FEB 2024, ore 16:30 - 17:30
- sab 2 MAR 2024, ore 16:30 - 17:30
- sab 16 MAR 2024, ore 16:30 - 17:30
lia courrier
Nasce come danzatrice e insegnante di danza. Successivamente si avvicina alla visione olistica del corpo umano, formandosi prima come operatrice in biodinamica craniosacrale e poi intraprendendo un lungo viaggio formativo nell’universo dello yoga, viaggio che spera possa non finire mai.
danza classica per tutt*
Incontri dedicati a tutt* coloro che vogliono provare l’esperienza di partecipare e osservare una lezione di danza classica per la prima volta. Non è necessaria infatti nessuna esperienza di danza. Gli incontri comprendono un’introduzione a partire da estratti video di grandi balletti del repertorio classico, per accompagnare gli absolute beginners in un percorso di scoperta non solo del movimento, ma anche della storia della danza. Raggiungere il clamore delle folle come ballerin* professionist* non è certo impresa facile, occorrono caratteristiche specifiche e un lungo e faticoso apprendimento, ma per assaporare il piacere del balletto serve solo un corpo, l’amore per questo linguaggio antico, abiti comodi e voglia di mettersi in gioco.
appuntamenti Spazio Fattoria
- sab 10 FEB 2024, ore 17:30 - 19:00
- sab 17 FEB 2024, ore 17:30 - 19:00
- sab 2 MAR 2024, ore 17:30 - 19:00
- sab 16 MAR 2024, ore 17:30 - 19:00
lia courrier
Si forma a Milano e collabora, nei suoi primi lavori da professionista, con alcune delle più importanti fondazioni liriche, in qualità di mimo-danzatore, sotto la direzione di registi e coreografi di chiara fama, legati al balletto. SI avvicina successivamente alla danza contemporanea e allo yoga, affinando un personale approccio all’insegnamento della danza classica, in cui confluisce tutto il bagaglio e le esperienze trasversali e in cui consapevolezza, coordinazione e dinamica sono protagoniste assolute, insieme ad una attenzione speciale alla persona.
danceability® per una danza senza barriere
La DanceAbility® nasce come “danza di comunità”: in ogni comunità la diversità è una condizione di base, uno stimolo, un arricchimento. Il suo intento è rendere il linguaggio della danza accessibile a tutt*, indipendentemente da abilità ed età. Nel danzare con l'altr* ognuno di noi può fare nuove esperienze di sé, e sperimentare modalità di relazione lontane dal quotidiano. Gli incontri si sviluppano attraverso tecniche di improvvisazione che risvegliano ascolto sensoriale, fiducia reciproca, disponibilità a compiere scelte autonome di movimento. Progressivamente nascono dialoghi e conversazioni danzate, in un clima di ricerca, accogliente e non giudicante.
appuntamenti ArteMente
- mar 30 GEN 2024, ore 13:00 - 14:30
- mar 20 FEB 2024, ore 13:00 - 14:30
- mar 19 MAR 2024, ore 13:00 - 14:30
monica morselli
Insegnante di DanceAbility®, facilitatrice di percorsi di danza improvvisazione e Contact Improvisation, danzaterapeuta (Sarabanda, APID) e diplomata in pedagogia della musica (CEMB). Promuove percorsi di danza/movimento per tutte le età e abilità, collaborando con Associazioni e Centri sensibili verso la ricerca sul corpo e sulla danza come linguaggio artistico trasversale. È attiva nella diffusione della danza in ambito educativo, con progetti volti a sostenere i processi di crescita, socializzazione, integrazione delle diversità.