
laboratorio balletti con esito performativo
Balletti è un progetto di trasmissione fedele delle coreografie dei videoclip degli anni ‘90. Dalla consuetudine di quegli anni di ballare su qualsiasi traccia sonora provenisse dalla TV, dalle sigle dei telefilm, alle pubblicità, ai videoclip di MTV, Daria Greco decide oggi di attingere da quelle memorie con un progetto dal nome Balletti in cui si propone di insegnare i passi originali delle coreografie dei videoclip musicali di quegli anni appartenenti a pop star indimenticabili. Un incontro in cui apprendimento, ripetizione, performance e festa, sono parte della stessa esperienza.
appuntamenti Hub Rizzoli
- ven 25 APR 2025, ore 17:00 - 20:00
daria greco
Danzatrice e autrice, artista associata del gruppo Chiasma (MiC) di Salvo Lombardo, lavora, inoltre, con Carsten Saeger, Alice Gosti/Malacarne, Fabritia D'Intino, Clementine Vanlerberghe, Riccardo Guratti, DOM, Federica Santoro. Tra i suoi progetti autoriali Noyau (2017), TAGADA' (2021, collaborazione con Fabritia D'Intino), [parentesi] (2022, collaborazione con Jacopo Ruben Dell'Abate) e Crangon Crangon (debutto Short Theatre 2022). Dal 2020 è cofondatrice di Ostudio, progetto di coabitazione artistica nel quartiere di Roma Torpignattara, dal 2018 di SiR sharing in Roma, spazio di messa in rete e di condivisione di pratiche di ricerca.

laboratorio di movimento
COMING SOON
appuntamenti Fabbrica del Vapore
- sab 14 GIU 2025, ore 18:30 - 20:00
- sab 21 GIU 2025, ore 18:30 - 20:00
elisa ghion
Danzatrice e insegnante di contact improvisation, attiva in Italia e all’estero, collabora con rinomati centri di formazione e festival. Si specializza negli anni integrando il suo percorso di Contact Improvisation con elementi di Body-Mind Centering, Feldenkrais, Aikido, meditazione Vipassana, Bioenergetica. Nel 2018 fonda l’associazione CorPoetica ASD per approfondire, ricercare e diffondere lo studio del corpo e del movimento, attraverso eventi e percorsi di formazione di danza, improvvisazione, pratiche somatiche, benessere e crescita personale.

danza classica per tutti
Incontri dedicati a tutti coloro che vogliono provare l’esperienza di partecipare e osservare una lezione di danza classica per la prima volta. Non è necessaria infatti nessuna esperienza di danza. Gli incontri comprendono un’introduzione a partire da estratti video di grandi balletti del repertorio classico, per accompagnare gli absolute beginners in un percorso di scoperta non solo del movimento, ma anche della storia della danza. Raggiungere il clamore delle folle come ballerini professionisti non è certo impresa facile, occorrono caratteristiche specifiche e un lungo e faticoso apprendimento, ma per assaporare il piacere del balletto serve solo un corpo, l’amore per questo linguaggio antico, abiti comodi e voglia di mettersi in gioco.
appuntamenti Centro ArteMente
- sab 27 SET 2025, ore 13:00 - 14:30
- sab 18 OTT 2025, ore 13:00 - 14:30
- sab 29 NOV 2025, ore 13:00 - 14:30
lia courrier
Si forma a Milano e collabora, nei suoi primi lavori da professionista, con alcune delle più importanti fondazioni liriche, in qualità di mimo-danzatore, sotto la direzione di registi e coreografi di chiara fama, legati al balletto. SI avvicina successivamente alla danza contemporanea e allo yoga, affinando un personale approccio all’insegnamento della danza classica, in cui confluisce tutto il bagaglio e le esperienze trasversali e in cui consapevolezza, coordinazione e dinamica sono protagoniste assolute, insieme ad una attenzione speciale alla persona.

yoga per tutti
Per praticare yoga devo essere flessibile? Devo appartenere a qualche religione? Devo essere giovane e forte? La risposta a tutte queste domande è: no! Lo yoga non è solo pratica fisica ma una scienza sacra che aiuta il/la praticante a mettersi in contatto con la propria essenza più profonda. Questa scienza offre diversi approcci, tutti validi, per affrontare questo tipo di indagine. Gli incontri dedicati allo yoga sono rivolti a chi ha sempre desiderato conoscere questa pratica ma finora non ne ha mai avuto occasione. Indicato per i superbeginners.
appuntamenti Centro ArteMente
- sab 27 SET 2025, ore 14:30 - 15:30
- sab 18 OTT 2025, ore 14:00 - 15:30
- sab 29 NOV 2025, ore 14:00 - 15:30
lia courrier
Nasce come danzatrice e insegnante di danza. Successivamente si avvicina alla visione olistica del corpo umano, formandosi prima come operatrice in biodinamica craniosacrale e poi intraprendendo un lungo viaggio formativo nell’universo dello yoga, viaggio che spera possa non finire mai.

danceability® per una danza senza barriere
La DanceAbility® nasce come “danza di comunità”: in ogni comunità la diversità è una condizione di base, uno stimolo, un arricchimento. Il suo intento è rendere il linguaggio della danza accessibile a tutti, indipendentemente da abilità ed età. Nel danzare con l'altro ognuno di noi può fare nuove esperienze di sé, e sperimentare modalità di relazione lontane dal quotidiano. Gli incontri si sviluppano attraverso tecniche di improvvisazione che risvegliano ascolto sensoriale, fiducia reciproca, disponibilità a compiere scelte autonome di movimento. Progressivamente nascono dialoghi e conversazioni danzate, in un clima di ricerca, accogliente e non giudicante.
appuntamenti ArteMente
- sab 27 SET 2025, ore 15:30 - 17:00
- sab 18 OTT 2025, ore 15:30 - 17:00
- sab 29 NOV 2025, ore 15:30 - 17:00
monica morselli
Insegnante di DanceAbility®, facilitatrice di percorsi di danza improvvisazione e Contact Improvisation, danzaterapeuta (Sarabanda, APID) e diplomata in pedagogia della musica (CEMB). Promuove percorsi di danza/movimento per tutte le età e abilità, collaborando con Associazioni e Centri sensibili verso la ricerca sul corpo e sulla danza come linguaggio artistico trasversale. È attiva nella diffusione della danza in ambito educativo, con progetti volti a sostenere i processi di crescita, socializzazione, integrazione delle diversità.

contact improvisation esplorando il contatto
Un’esplorazione dei principi fondanti della Contact Improvisation, pratica di movimento, ricerca e condivisione nata negli anni ’70 che si fonda sulla capacità di ascoltare il corpo proprio e dell'altr*, sulla fiducia reciproca, la fluidità, l’equilibrio. I partecipanti imparano a percepire la gravità e a farsi muovere da essa, a relazionarsi con il pavimento in maniera attiva, ad affinare la capacità di ascoltare il proprio corpo e quello dell'altr*, acquisendo la strumenti per gestire e scambiarsi peso in maniera fluida, continua e senza sforzo. Sono previsti dei momenti di esplorazione individuale, in piedi e al pavimento, momenti di pratica in contatto a coppie o in gruppo.
appuntamenti Centro ArteMente
- sab 27 SET 2025, ore 17:00 - 18:30
- sab 18 OTT 2025, ore 17:00 - 18:30
- sab 29 NOV 2025, ore 17:00 - 18:30
elisa ghion
Danzatrice e insegnante di contact improvisation, attiva in Italia e all’estero, collabora con rinomati centri di formazione e festival. Si specializza negli anni integrando il suo percorso di Contact Improvisation con elementi di Body-Mind Centering, Feldenkrais, Aikido, meditazione Vipassana, Bioenergetica. Nel 2018 fonda l’associazione CorPoetica ASD per approfondire, ricercare e diffondere lo studio del corpo e del movimento, attraverso eventi e percorsi di formazione di danza, improvvisazione, pratiche somatiche, benessere e crescita personale.

vogueing
Il Vogueing è una danza nata negli anni '80 nelle ball di New York, dalla comunità LGBTQIA+ afroamericana e latina. Ispirato alle pose delle modelle di Vogue, combina movimenti fluidi e angolari, creando linee e forme geometriche. Si divide in "Old Way", "New Way" e "Vogue Fem", ognuno con uno stile unico. È espressione di libertà, identità e celebrazione di sé.
appuntamenti Centro ArteMente
- sab 27 SET 2025, ore 18:30 - 19:30
- sab 18 OTT 2025, ore 18:30 - 19:30
- sab 29 NOV 2025, ore 18:30 - 19:30
chuck
Diplomato in Accademia DanceHaus Hip Hop Department, studiando discipline come contemporaneo, danza classica e tutti gli stili urban. Nel 2016 circa, conosce il Voguing, e decide di approfondire questa cultura autodidatticamente, partecipando e vincendo a ball in Italia e all’estero. Ad oggi ricopre le nomine di membro della “ House of Gorgeous Gucci “ e Prince della “Kiki House of Juicy Couture”. Esperienze lavorative come: Loredana Bertè, Dolce&Gabbana, Fenty Beauty, Sephora, Pinko, Adidas X Juventus, ItalyBares, etc…